L'Artigianato

L'Acquisto presso i Maestri Artigiani

Globale e locale sono contrapposti solo in apparenza.

Contemporaneamente alla globalizzazione vi è in atto anche la valorizzazione del locale, delle peculiarità del territorio e delle sue tradizioni.

Si registra la riscoperta dell'antico, il ritorno ai sapori di una volta e ai prodotti che creavano i nostri antenati.

Così come i mercati contadini, che permettono a chiunque di assaporare gusti che si temevano in via d'estinzione, anche prodotti artigianali riscuotono un significativo interesse da parte di consumatori interessati a riscoprire tradizioni e tecniche millenarie.

Gli artigiani producono oggetti unici e su misura del cliente, con le loro mani ed utilizzando semplici attrezzi.

L'artigianato made in Italy è celebre in tutto il mondo ed ogni regione conserva le tecniche per creare oggetti tipici trasmettendole di generazione in generazione.

L'elenco dei prodotti sarebbe infinito: tanto per dare un'idea del patrimonio inestimabile che conserviamo facciamo un veloce viaggio nell'artigianato di una qualsiasi regione del nord, del centro e del sud della nostra penisola.

Il Veneto

La regione è meta di milioni di turisti desiderosi di visitare le botteghe nelle quali nasce il vetro di Murano, le maschere del celebre Carnevale e le gondole.

Entrare in una dei negozi laboratorio che si trovano sulla bellissima isola di Murano dona un'emozione unica: vedere i maestri vetrai creare con le loro mani gli splendidi articoli che viaggiano in ogni parte del mondo e chiedere loro di illustrare le tecniche usate rende ancora più preziosi i bellissimi oggetti che acquistiamo.

Uscendo da Venezia l'offerta non diviene meno eccezionale: i merletti di Burano, il ferro battuto del Cadore, le porcellane di Bassano del Grappa: un'incredibile offerta di vere e proprie opere d'arte.

La Toscana

Scendiamo nell'accogliente Toscana, regione dall'illustre passato e da un florido presente che preserva i prodotti artigianali e la cultura in essi racchiusa.

Le ceramiche di Montelupo, Impruneta e Sesto Fiorentino che perpetuano tecniche antichissime sono universalmente celebri.

Non meno importanti sono le lavorazioni della terracotta, delle pietre dure, del gesso, del ferro battuto, impreziosite dal contatto con i maestri che spiegano le fasi del lavoro.

Come non citare poi i tipici agro alimentari: olio extravergine d'oliva, prosciutti, pane, pecorini, una lista di vini che contempla fra gli altri il Brunello di Montalcino e il Chianti.

Prodotti eccezionali che possono essere acquistati direttamente dai produttori cogliendo l'occasione per ammirare splendide località come la Versilia, la Garfagnana e tutte le colline che vediamo nei film di Hollywood dimenticando che sono facilmente raggiungibili da ogni parte d'Italia.

Sardegna

Ora approdiamo in Sardegna, antica isola che conserva gelosamente culture e tradizioni peculiari.

Può capitare a chiunque camminando per i borghi di vedere signore che intrecciano i cestini con una sapiente tecnica ricevuta in dono dalle nonne.

I canestri sardi abbelliscono molte case del mondo, così come i tappeti e gli arazzi fatti a telaio. Ricercatissimi anche i capolavori dei maestri orafi, che utilizzano anche il rinomato corallo di Alghero, e tutti gli altri prodotti giunti da un'altra epoca come i flauti di sughero o i campanacci.

Come si può evincere dal veloce excursus i prodotti sono unici e meriterebbero la giusta valorizzazione: se perdessimo il patrimonio delle botteghe artigiane ci condanneremmo a rinunciare ad uno dei capitoli più nobili della nostra storia.

Tali capolavori resistono per la passione dei maestri artigiani ai quali ci possiamo rivolgere per acquistare i ricercatissimi manufatti.

Purtroppo però non è possibile viaggiare per tutti i paesi d'Italia e del mondo ed internet ci offre una finestra dalla quale osservare zone non raggiungibili.

Come si diceva, il globale si congiunge al locale: attraverso l'e-commerce possiamo entrare in contatto diretto con le piccole botteghe, conoscere la loro storia ed acquistare oggetti che ci permettono di rivivere le atmosfere di luoghi lontani nel tempo e nello spazio.